Come pulire le porte in legno massello e lamellare: consigli per la manutenzione
La pulizia delle porte in legno per interni ed esterni richiede attenzione e metodo. Soprattutto, per evitare che il materiale si deteriori, occorre evitare detergenti particolarmente aggressivi. La prima operazione durante la manutenzione ordinaria è quella di eliminare i depositi di polvere o sporco non incrostato con un panno morbido e asciutto. Fai attenzione alle scanalature del battente e a eventuali cesellature: in questi anfratti si annida, infatti, la polvere.
Prodotti per le porte d’ingresso in legno
Dopo aver spolverato, puoi passare alla pulizia più profonda. Come già accennato, evita i detergenti aggressivi dal momento che il materiale è poroso e delicato. Puoi scegliere gli articoli appositi per il legno o un semplice secchio di acqua tiepida e un bicchiere di aceto di mele. Nel caso di intervento su porte bianche, puoi sciogliere nell’acqua anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Sostituendo l’aceto con l’ammoniaca, otterrai una soluzione adatta alla pulizia più profonda; mentre, nel caso di manufatti in legno grezzo, sciogli un pugno di sapone di Marsiglia grattugiato.
Porte e finestre in legno: manutenzione ordinaria
Qualunque sia il prodotto utilizzato, la tecnica per eseguire l’intervento è la stessa. Inumidisci un panno o una spugna e passali sull’ingresso dal basso verso l’alto. Ripeti il movimento una seconda volta con l’acqua tiepida per risciacquare e, di seguito, asciuga con un panno di cotone. Presta attenzione che la spugna non abbia parti abrasive che potrebbero graffiare l’ingresso o gli infissi.