Come verniciare il legno: breve guida per lavorazioni con alto impatto stilistico
Porte, finestre, mobili e complementi d’arredo: sapere come verniciare il legno è importante per rinnovare l’aspetto degli interni e per allungare la vita dei manufatti. La procedura e i prodotti scelti dipendono in larga misura dal risultato che si vuole ottenere. Per esaltare il pregio dell’essenza, le sue venature e il colore naturale, può essere utilizzata una vernice trasparente per legno che si limita a proteggere il manufatto e conferisce un aspetto brillante. Diversamente, la colorazione e gli effetti vintage richiedono maggiori attenzioni.
Verniciare una porta in legno: colorazioni smaltate
La colorazione è una tecnica per verniciare persiane in legno e altri manufatti realizzati con essenze poco pregiate. Per questa operazione, bisogna iniziare con il passare un fondo livellante sul pezzo. Di seguito, puliscilo dai residui e passa lo smalto a pennello. Utilizza un pennello morbido e segui le venature in modo che non si “rizzi” il pelo del legno. Lascia che la vernice asciughi per 24 ore, carteggia delicatamente, pulisci la polvere e passa la seconda mano. Per migliorare la brillantezza, puoi utilizzare i prodotti per la laccatura.
Come invecchiare il legno: infissi effetto vintage
Se verniciare porte in legno e arredi significa valorizzare le essenze o investire la casa con dettagli di colore, le tendenze attuali guardano agli effetti antichizzati come mai in passato. Fra le lavorazioni in legno , l’effetto vintage è uno dei più semplici da ottenere. Lascia macerare una paglietta di ferro (non acciaio) in mezzo litro di aceto per più di una settimana. Quando l’aceto sarà torbido, carteggia il manufatto e stendi il liquido con un pennello. Ti basterà attendere poche ore per apprezzare l’anticatura. Puoi finalizzare l’intervento con una vernice per legno trasparente o la cera; altrimenti, lascia al naturale il pezzo.