Lavorare il legno e realizzare infissi con essenze pregiate che valorizzano gli spazi
La lavorazione artigianale del legno permette di realizzare opere che si inseriscono nel tuo spazio coerentemente e che sanno trasmettere tutta la loro personalità. In questo breve pezzo, vogliamo entrare nel merito delle diverse essenze e degli stili d’arredo in cui possono essere ritrovate. In particolare, vogliamo sottolineare il legame che corre fra il legno e gli infissi.
Costruire con il legno la naturalezza di casa
il legno rimanda a sensazioni naturali e immagini bucoliche che trovano la loro massima manifestazione nello stile rustico. Pino, castagno e frassino sono le essenze che più di altre sanno trasmettere quelle atmosfere appena descritte. Il primo è adatto per infissi interni ed esterni, può essere tinto o lasciato grezzo. Il castagno si distingue per la resistenza nel tempo e per la venatura allungata. Da sempre, viene utilizzato per i casolari di campagna. Suo parente stretto è il frassino, che abbina caratteristiche simili al castagno ma a costi più bassi.
Lavori con il legno per ambienti rigorosi
Se è vero che lo stile rustico è intrinseco nel legno, il materiale è stato lavorato nei secoli anche per valorizzare ambienti eleganti. Il mogano e il rovere sono, senza dubbio, due delle qualità più utilizzate per gli infissi di spazi che ricercano maggiori livelli di raffinatezza. Il mogano (e in particolare il Niangon) ha una fibra compatta, è resistente e durevole nel tempo. Il rovere è l’alternativa più dura e resistente alle muffe. Entrambi possono essere utilizzati per serramenti interni o esterni, possono essere laccati o lasciati al naturale.